13 October 2009

cora.

*for Project RECOLLECTION
C O R A
designer
bologna,
italy

***cora collaborates with pesci pneumatici gallery in bologna.

she contacted me thorugh an e-mail and her stories came in italian. I tried to translate them in english as close as possible to the real version. you can read the italian text here:
01 - questa foto è del 1910 e ritrae la contessina nadina boselli.
nessuno era benestante nella mia famiglia, ma tutti conoscevano suo padre,
il conte boselli, che era ingenere nonchè importante finaziatore del famoso
istituto rizzoli di bologna per il quale fece costruire anche la casa
in cui andarono a vivere gli zii e la cugina di mia nonna.
in seguito la contessna divenne amica di questa cugina e spesso si recava a
trovarla nella campagna bolognese.
ebbe la sola ed unica delusione amorosa a vent'anni. e non si sposò mai.
in questa foto aveva 16 anni. io non l'ho mai conosciuta, ma da anziana
la immagino come una specie di vecchia zia owen di "pratical magic".


02 - questa foto è stata fatta a cesenatico nel 1954 e ritrare la
mia prozia francesca ai tempi del suo fidanzamento. era una persona davvero
stupenda. aveva classe e portamento innati. ed era sempre molto gentile e
disponibile con tutti. in questa foto mi piace perchè mi ricorda una marylin
monroe quando ancora era solo norma jane baker.


03 - questa foto è stata scattata in via rizzoli nel 1941. ritrae i genitori
di mia zia (albina e walter) ai tempi del loro lungo fidanzamento a
passeggio per
via rizzoli nel centro di bologna. sullo sfondo si intravedono le due torri.
lui era proprietario di un negozio di abbigliamento a bologna e lei
probabilmente, dopo molti anni di fidanzamento, lo convinse a sposarlo solo
perchè rimase incinta di mia zia. la sua espressione mi fa un certo effetto.
la foto in sè la trovo pazzesca: mi sono sono sempre domandata chi si fosse
preso la briga di fotografarli a passeggio in mezzo alla strada...

*darkroom prints © Polly . Bird
**texts originally by Cora
english translation © P.B.

6 comments:

  1. oh so wonderful for u. all these stories n pictures. r just amazing.

    ReplyDelete
  2. thank you (:
    infact this was a lovely surprise...I mean, to get these images lately (:

    ReplyDelete
  3. la mia preferita è senza dubbio quella della contessina, che storia affascinante!

    ReplyDelete
  4. oh wow. affascinanti,
    e che bella storia!

    ReplyDelete